fbpx

Interpellanza: lavori scuole

Interpellanza congiunta: Gruppo Amomanno, Manno RossoVerde, Sezione PLRT Manno

La scuola è iniziata da due mesi e purtroppo alcuni spazi si trovano ancora invasi dai cantieri.

Con il Messaggio municipale 2/2012 accompagnante la richiesta di un credito di fr. 255’000 per la sistemazione dei parchi giochi, votato dal Consiglio Comunale il 26 marzo 2012 si è indicata la volontà di procedere celermente all’attuazione di tutta una serie di misure urgenti già segnalate dalla Commissione edilizia (vedi sopralluogo del 10 ottobre 2011) e dai docenti delle scuole comunali.

Purtroppo ci è dato constatare che i lavori di sistemazione in zona asilo centro sono stati avviati solo a fine del mese di agosto, praticamente a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico e che la posa dei giochi non ha soddisfatto i requisiti di sicurezza richiesti, tanto da indurre un gruppo di genitori a raccogliere le firme per chiedere spiegazioni al Municipio.

I firmatari chiedono al Municipio:

  1. Chi si sta occupando del dossier?
  2. Chi si è occupato del progetto e della direzione lavori?
  3. Quali misure di sicurezza sono state prese per l’accesso sicuro alla scuola dell’infanzia centro nel periodo del cantiere?
  4. È stato eseguito un sopralluogo da parte dell’UPI per verificare tutti gli aspetti di sicurezza richiesti nei diversi parchi gioco, per poter tenerne conto in fase esecutiva?
  5. I giochi previsti per la scuola dell’infanzia sono stati scelti in accordo con le/i docenti?
  6. I giochi sono certificati secondo i criteri di sicurezza UPI e sono adatti all’età dei bambini che ne usufruiscono?
  7. Quanto sono costati i cambiamenti intercorsi nei lavori?
  8. Pur accettando alcuni inevitabili disagi quando si interviene in luoghi pubblici, come mai sembra così difficile pianificare l’edilizia scolastica con il calendario scolastico?

Roberta Regazzoni

Pepita Vera Conforti

Fabio Sirchia

Leave A Comment