fbpx

Manno mon amour

Tribuna elettorale – Lara Robbiani Tognina*

CdT – 1 marzo 2012

Vivevo a Novaggio con mio marito, due figlie, un figlio, un cane e tre gatti. Raggiungere Novaggio negli orari di maggiore traffico era diventato un’impresa ardua. Pensando alla primogenita, iscritta al liceo, abbiamo deciso di avvicinarci alla città.
Siamo venuti a vedere dei terreni, a Manno. Ci è piaciuto il nucleo, ben curato. E abbiamo scoperto di non essere gli unici interessati: anche una trentina di altre persone lo erano! Poi abbiamo visto una vecchia casa, da restaurare, nel nucleo. Forse è già capitato anche a voi: vedi un luogo, un edificio, e dici: “Sono a casa!”.
La riattazione è stata laboriosa, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Durante i primi mesi nella nuova casa (con cucina non ancora funzionante) ho apprezzato il Grotto dell’Ortiga (che apprezzo tutt’ora), ma mi manca un bar nel nucleo. Un luogo di ritrovo, dove bere un caffè, una gazzosa e magari – per una golosa come me – anche mangiare un dolcetto, una “Teestübli” insomma.
Mi irrita il traffico nel nucleo. Piazze accoglienti, fontane che sono attrazioni irresistibili per i bambini – specialmente d’estate. Ma devi continuamente dire: “Attenti alle auto!”. E quante ne passano e a che velocità… e non sono solo i frontalieri! E la notte, d’estate, quante povere bestiole rimangono schiacciate (ricci, martore e gatti). Mi auguro che il nuovo parcheggio contribuisca a diminuire il passaggio d’auto attraverso il nucleo.
Tornando a scuole e traffico: per mia figlia andare al liceo non è stata la cosa più semplice. Trasporti ce ne sono, ma devi studiare tutte le combinazioni d’orario (dopo due anni, è diventata un’esperta). Sono contenta che Manno stia cercando soluzioni per migliorare i collegamenti, come il progetto del Tram.
Ma perché mi sono messa in lista per Manno RossoVerde? Amo la politica (passione di famiglia) e amo sentirmi parte attiva di ciò che mi circonda. E come esprimerlo se non mettendomi a disposizione dei miei compaesani?
Sono docente di religione evangelica nelle scuole elementari, lavoro per un’organizzazione per l’aiuto allo sviluppo delle chiese protestanti in Svizzera (Pane per tutti), sono moglie e mamma.

Lo stemma di Manno: la mano aperta verso gli altri verso il prossimo.
Manno RossoVerde: l’ecologia e la socialità

*candidata per Manno RossoVerde al Municipio e al Consiglio comunale di Manno

Leave A Comment