fbpx

Mozione per la promozione della salute, sicurezza e moderazione del traffico con il Pedibus

Signor Presidente,

Colleghe e colleghi di Consiglio Comunale,

“È comprensibile che i genitori, preoccupati per la sicurezza dei loro figli, pensino di proteggerli portandoli a scuola con l’automobile. Tuttavia, così facendo, i bambini non acquisiscono quelle competenze che permettono loro di muoversi nel traffico e queste capacità sono poi necessarie anche nel tempo libero. Inoltre, i «genitori-taxi» mettono in pericolo gli altri bambini nei dintorni delle scuole. I genitori dovrebbero accompagnare a piedi i loro figli fino alla scuola. Un’altra soluzione è il «pedibus», già sperimentato da anni con successo in Ticino. I bambini si recano a scuola a piedi in gruppi, accompagnati da un adulto. Il «pedibus» segue tracciati fissi e ha un orario. I bambini possono aggregarsi al gruppo alle apposite fermate.”

Questa è una citazione tratta dall’ ATA Associazione Traffico e Ambiente che promuove l’attivazione del pedibus nei diversi comuni svizzeri. In altri comuni della regione si stanno avviando progetti di pedibus, mentre in altri sono una realtà che funzionano da tempo, grazie anche alla collaborazione del Gruppo per la moderazione del traffico della Svizzera italiana (www.meglioapiedi.ch).

Anche a Manno conosciamo questo problema e in diverse zone del comune alcuni genitori si sono organizzati in modo spontaneo per portare a piedi i bambini presso gli edifici scolastici, in tutta sicurezza.

Il gruppo Manno RossoVerde, avvalendosi della facoltà concesse dalla Legge postulano mediante la presente mozione che:

“Che il comune, visti i problemi di viabilità nel nucleo e davanti alle scuole avvii uno studio sull’introduzione del Pedibus.”

A nostro giudizio è indispensabile la costituzione di una Commissione speciale che, in collaborazione con la delegazione scolastica che sarà costituita a fine agosto, possa studiare la possibilità di introdurre questo dispositivo per la mobilità lenta e sicura per allievi e allieve delle scuole dell’infanzia e elementari.

Per il gruppo Manno Rosso Verde
Giancarlo Dionisio, Lorenzo Patocchi, Lara Robbiani Tognina, Pepita Vera Conforti

Per fare movimento

Esplorare il proprio quartiere

Diminuire traffico e inquinamento

Insieme per divertirsi

Bambini più allegri e sicuri di sé

Un buon esempio per tutti

Svegliarsi per bene e arrivare belli e vispi a scuola

Leave A Comment