fbpx

Interpellanza: Messaggio governativo “generalizzazione delle direzioni negli istituti comunali”

Lo scorso 14 novembre 2012 il Dipartimento Educazione, Cultura e Sport ha presentato il Messaggio governativo “Riduzione del numero di allievi per classe nelle scuole elementari e medie e generalizzazione progressiva delle direzioni negli istituti comunali o consortili”

Nel Messaggio è esplicitato come la proposta di introdurre la figura di direttore/direttrice è da estendere a tutto il territorio, quindi anche nei Comuni che al momento hanno la figura di responsabile amministrativo, come è il caso di Manno.

La presenza di questa figura professionale consentirebbe di assicurare a tutti gli istituti comunali una conduzione scolastica adeguata e di sostenere il rinnovamento in atto e le modifiche che si prospettano con l’implementazione del Concordato HarmoS in Ticino. Infatti a partire dal 2015/16 l’obbligo scolastico inizierà a quattro anni compiuti entro il 31 luglio, i piani di studio saranno rinnovati, sono previste delle prove nazionali in determinate classi della scolarità, l’aggiornamento dei docenti dovrà essere intensificato ecc.

Attualmente la figura del direttore è presente in numerosi istituti scolastici (44, di cui 29 a tempo pieno e 15 a metà tempo) e l’attività svolta copre 71% delle Scuole dell’infanzia e delle scuole elementari. L’obiettivo è di assegnare ai direttori degli istituti comunali dei precisi compiti di consulenza e di vigilanza pedagogica.

Se il messaggio verrà approvato dal Gran Consiglio, con le relative modifiche legislative, dovrà essere abolita la figura del “docente responsabile” presente in quei Comuni che non dispongono attualmente di un direttore d’istituto.

Nel messaggio si afferma che “L’obiettivo per questi Comuni è in ogni caso di procedere alla nuova organizzazione direttiva prima dell’inizio dell’anno scolastico 2015/16.”

Il gruppo Manno Rosso Verde chiede al Municipio:

1) Nell’ambito della consultazione, quale posizione ha preso il nostro Comune in merito a questa proposta?

2) Si è già chinato su questo oggetto?

3) Non ritiene il caso di pianificare il passaggio a una direzione in tempi utili per gestire i cambiamenti previsti nei prossimi anni (concordato, aggiornamento, ecc.), tenuto conto che l’Istituto scolastico si è ingrandito con la gestione delle scuole dell’infanzia di Gravesano?

4) Il Municipio è stato messo al corrente delle qualifiche che dovrà avere la persona che concorre al posto di direttore/direttrice?

5) È pensabile di condividere la direzione con l’Istituto scolastico di un comune confinante?

Leave A Comment