fbpx

Interpellanza: moderazione traffico

Nel corso degli ultimi anni sono stati apportati vari cambiamenti alle vie di Manno, alcuni dei quali hanno reso più o meno difficoltoso il traffico e influenzato anche la mobilità lenta dei pedoni a lato delle strade.

In favore di una migliore armonia per il traffico e fra il traffico e i pedoni, il gruppo Manno RossoVerde ha analizzato alcune situazioni e sottopone al Municipio le seguenti tematiche:

  • I due paletti posti in fondo alla Via Mondadiscio – in prossimità della Via Cantonale – risultano di potenziale pericolo e causa di situazioni critiche per il traffico in entrambe le direzioni e per i pedoni (vedi foto allegata). Tenuto conto che trovandosi in prossimità dell’incrocio le auto sono comunque portare a rallentare chiediamo se è pensabile la rimozione dei paletti in oggetto oppure, in caso contrario, di argomentare il mantenimento.
  • I semafori all’incrocio di Via Carà e Via Norello causano attese di svariati minuti per l’arrivo dell’autopostale da Via Grumo. Chiediamo se è fattibile la posa di segnali per lo spegnimento dei motori in prossimità dei semafori.
  • Abbiamo notato che il traffico in transito da Via ai Boschetti di fronte alle scuole elementari è difficoltato a mantenere i limiti di 30Km/h. Chiediamo se per alcuni periodi, durante l’anno scolastico, fosse possibile posare uno dei radar amici di cui si è dotato il Comune.

Per il gruppo Manno RossoVerde

Giancarlo Dionisio
Lorenzo Patocchi
Lara Robbiani Tognina
Pepita Vera Conforti

Leave A Comment