fbpx

Interpellanza: opposizione trasbordo delle merci FFS a Manno

Nel pacchetto approvato il 25 settembre 2013 dal Consiglio degli Stati per realizzare il corridoio di 4 metri sulla linea ferroviaria del San Gottardo sono stati inseriti anche 10 milioni per adeguare la vecchia tratta del Ceneri, ovvero per adattare il terminal per il trasbordo delle merci presente sulla piana del Vedeggio.
È facile immaginare le conseguenze disastrose sul gia intasato svincolo Lugano nord e collasso totale della viabilità dell’intero luganese.

Secondo un articolo della RSI la ministra dei trasporti Doris Leuthard, difendendo da parte sua questo “piano B”, ha dichiarato: “anch’io non lo voglio ma dobbiamo essere realisti. Abbiamo bisogno di un po’ di tempo”.

Si può dedurre che a Berna non siano veramente al corrente, e meno ancora preoccupati, della situazione viaria del Luganese e di spendere 10 milioni per un progetto che, dovendo essere realisti, non può oggettivamente funzionare.

Il Gruppo Manno Rosso Verde chiede al Municipio:

  • è stato informato sull’intenzione dei progetti da parte del Consiglio degli Stati o dalle FFS ?
  • vorrebbe di farsi promotore, in ambito ABM e/o con i comuni limitrofi, dell’opposizione a tale progetto con i mezzi a propria disposizione?

Per il gruppo Manno Rosso Verde

Giancarlo Dionisio
Lorenzo Patocchi
Lara Robbiani Tognina
Pepita Vera Conforti

Leave A Comment