fbpx

Interpellanza: Sensibilizzazione contro il lavoro in nero nel campo dell’aiuto domestico nel nostro comune.

Gli ultimi avvenimenti di cronaca (caso Item) ci devono rendere attenti che dopo l’avvio nel 2008 della campagna “No al lavoro nero. Nell’interesse di tutti”, purtroppo ancora molto resta da fare per contrastare l’attività del lavoro nero nel campo dell’aiuto domestico.

Se negli anni scorsi regolamentare questo genere di personale poteva risultare particolarmente difficoltoso, oggi le autorità hanno messo a disposizione degli strumenti in modo più semplificato. È in questo ambito che desideriamo sollecitare e chiedere al lodevole Municipio di adoperarsi per:

  • l’invio a tutti i fuochi di una circolare informativa in cui si specifichi l’iter da seguire per mettere in regola la propria collaboratrice domestica.
  • Mettere in evidenza sul sito del comune di Manno sia l’iter (vedi sopra) sia i link utili per permettere di scaricare facilmente contratti collettivi, moduli per l’AVS, fogli paga, elenco cassa ammalati, come quello di Unia, Vpod, del Cantone e della Confederazione. (unia.ch/Economia-domestica, , www.seco.admin.ch,… ).
  • mettere il materiale ben in vista in Cancelleria (esempio i volantini contro il lavoro nero) e il formare il personale affinché possa fornire le informazioni adeguate.

Ringraziamo per la collaborazione

Per il gruppo Manno RossoVerde

Giancarlo Dionisio
Lorenzo Patocchi
Lara Robbiani Tognina
Pepita Vera Conforti

Risposta 2014.10.07 interpellanza lavoro nero (Manno Rosso Verde)

Leave A Comment