fbpx

Mozione promovimento economico comunale

Signor Presidente,

Colleghe e colleghi di Consiglio Comunale,

La situazione economica che si prospetta per il Comune di Manno e che è stata illustrata con il preventivo 2015, lascia prevedere facilmente che i prossimi anni non saranno altrettanto prosperi quanto l’ultimo decennio.

Il gettito fiscale del comune è composto per una parte importante dalle imposte delle persone giuridiche, la cui presenza sul territorio fluttua essendo attratte da fattori positivi e respinte da fattori negativi. Fra i fattori attrattivi abbiamo sempre potuto annoverare il moltiplicatore comunale, fra i più bassi del Cantone, la vicinanza del polo luganese, la disponibilità di spazi per il terziario, mentre fra i fattori negativi troviamo, soprattutto dopo la recente attuazione del PVP, la perenne situazione critica della viabilità, la scarsità di mezzi pubblici, la difficoltà di trovare parcheggi per i collaboratori ed altri fattori difficilmente misurabili come la globalizzazione che centralizza sempre più le grandi strutture. Si segnala inoltre che negli anni non c’è stata una particolare attenzione degli uffici cantonali preposti al promuovimento economico in favore di ditte specializzate e insediate nella “Silicon Valley” per eccellenza del Ticino.

La fluttuazione di presenza delle aziende è lasciata al caso o a interventi puntuali e non v’è previsione che si possa fare su questo andamento.

Seppur la contrazione delle entrate fiscali delle persone giuridiche sia dovuta in grande parte da fattori indipendenti dal comportamento del comune e del cantone, ma piuttosto a una congiuntura economica negativa a livello internazionale, siamo convinti che sia necessario intensificare gli sforzi del comune e della regione per garantire le condizioni quadro migliori al miglioramento e potenziamento delle imprese sul territorio.

Con la presente mozione chiedendo l’istituzione di una figura professionale:

  • che tenga monitorata la situazione di arrivo e partenza delle persone giuridiche.
  • effettui uno studio sul potenziale del territorio comunale, analizzi i fattori critici che allontanano le aziende e ne faccia rapporto regolare.
  • valorizzi le risorse comunali, promuova gli spazi utili e l’arrivo di nuove aziende ad alto valore aggiunto.
  • si coordini con l’ufficio del promovimento economico cantonale per fornire la consulenza sugli incentivi alle aziende.
  • verifichi la possibilità di partecipare al progetto sull’acquisto di terreni per l’insediamento di aziende di qualità lanciato in agosto 2014 dal Presidente del Governo cantonale On. Manuele Bertoli.

Per il gruppo Manno Rosso Verde
Giancarlo Dionisio,   Lorenzo Patocchi,   Lara Robbiani Tognina,   Pepita Vera Conforti

Leave A Comment