fbpx

Interrogazione: sistemazione parchi giochi

Da una settimana è iniziata la scuola e purtroppo alcuni spazi si trovano ancora invasi dai cantieri.

Con il Messaggio municipale 2/2012 accompagnante la richiesta di un credito di fr. 255’000 per la sistemazione dei parchi giochi, votato dal Consiglio Comunale il 26 marzo 2012 si è indicata la volontà di procedere celermente all’attuazione di tutta una serie di misure urgenti già segnalate dalla Commissione edilizia (vedi sopralluogo del 10 ottobre 2011) e dai docenti delle scuole comunali.

Purtroppo ci è dato constatare che i lavori di sistemazione in zona asilo centro sono stati avviati solo a fine del mese di agosto, praticamente a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico.

Il gruppo Manno Rosso Verde chiede al Municipio:

  1. Tenuto conto che il responsabile del dossier per il Municipio è stato riconfermato nel mese di aprile, quali problematiche sono intercorse per impedire l’inizio dei lavori subito dopo la chiusura delle scuole?
  2. Pur accettando alcuni inevitabili disagi quando si interviene in luoghi pubblici, come mai non si è riusciti a pianificare l’edilizia scolastica con il calendario scolastico?
  3. Come intende il lodevole Municipio sopperire ai disagi che, inevitabilmente, saranno causati allo svolgimento normale delle attività esterne delle scuole dell’infanzia?
  4. Quali misure di sicurezza sono previste per l’accesso alla scuola nel periodo del cantiere?
  5. con che nuove tempistiche è prevista l’esecuzione dei lavori e se è pensabile poter fissare un termine per la fine delle vacanze dei defunti ?

Per il gruppo Manno Rosso Verde

Giancarlo Dionisio
Lorenzo Patocchi
Lara Robbiani Tognina
Pepita Vera Conforti

Leave A Comment