fbpx

Interpellanza: posteggi comunali

Gentile Signora Presidente,

Gentili Colleghe ed egregi Colleghi di Consiglio Comunale,

Mediante l’”Ordinanza municipale sulla gestione dei posteggi comunali”, entrata in vigore il 1 gennaio 2015, il comune di Manno si è dotato di uno strumento efficiente per disciplinare l’utilizzo delle aree di parcheggio sul suolo pubblico comunale. L’ordinanza regolamenta gli affitti mensili per i residenti e per il pubblico i costi orari, le fasce orarie e le zone di parcheggio.

Nella definizione del costo per le zone esterne a disco orario è indicato “gratuito (per il tempo indicato)” e sulla segnaletica “tutti i giorni 7.00-19.00 max 4 ore”

Nella definizione del posteggio coperto nell’autosilo Nella Valle il costo è regolato secondo tariffe orarie.

Ne consegue che gli ospiti (non domiciliati) del Comune riscontrano diverse difficoltà nel poter lasciare l’auto per sull’arco dell’intero fine settimana in quanto durante il giorno non hanno la possibilità di poter rimanere in zona disco e l’autosilo comunale va pagato anticipatamente e a monete al distributore.

Con la presente mozione proponiamo:

  • che il Municipio possa regolamentare e disporre di permessi di parcheggio giornalieri.
  • per evitare un surplus di lavoro alla cancelleria, che si valuti la vendita delle giornaliere attraverso il sito comunale mediante un sistema di incasso online e stampa autonoma del ticket di parcheggio.
  • che coordini il controllo dei ticket stampati autonomamente da parte della polizia ABM.

Per il gruppo Manno Rosso Verde
Giancarlo Dionisio,   Lorenzo Patocchi,   Lara Robbiani Tognina,   Marco Molteni

Leave A Comment