fbpx

Interpellanza: monitoraggio traffico

A poche settimane dall’introduzione dei percorsi pedonali casa scuola, del piano di mobilità scolastica e a seguito dell’introduzione da alcuni anni della zona d’incontro nella zona nucleo, è lecito chiedersi dell’efficacia delle misure per la protezione dei pedoni che si spostano attraversando il nucleo e che attraversano le strade in prossimità delle scuole.

Le impressioni e testimonianze “da pedoni” sono che le zone di incontro e zone 30 non offrono la protezione e la sicurezza necessaria alla convivialità che tale zone debbano garantire e che le auto spesso e volentieri sfrecciano fra i ragazzi di fronte alle scuole e fra chi passeggia nel nucleo, mettendo in pericolo i pedoni e talvolta persino reclamando precedenza.

Secondo le normative dell’USTRA, al più tardi un anno dopo la realizzazione di una zona 30 o di una zona d’incontro, occorre verificare se gli obiettivi perseguiti sono stati raggiunti. Una volta realizzata una zona d’incontro, ci vuole tempo affinché ci si abitui ai nuovi diritti e ai nuovi obblighi che essa comporta, tuttavia riteniamo che il periodo di assimilazione sia più che trascorso.

Con la presente interpellanza desideriamo chiedere:

  • È stato rispettato il limite di velocità richiesto nelle zone di incontro e nelle zone 30 del Comune?
  • Le regole vigenti, ossia il diritto di precedenza dei pedoni nelle zone d’incontro, vengono rispettate?
  • Quanti e che tipologie di incidenti sono stati riportati al Comune ?
  • Le lacune in materia di sicurezza (ad esempio possibilità di incidenti) sono state colmate?
  • Qual ora gli obiettivi non fossero stati raggiunti, quali soluzioni alternative, traendo spunto dalle misure d’accompagnamento disponibili, sono allo studio ?
  • È possibile stilare e pubblicare annualmente un documento che illustri alla popolazione le statistiche rilevate nei vari punti dove è stato collocato il radar amico ?

Per il gruppo Manno RossoVerde

Giancarlo Dionisio
Lorenzo Patocchi
Lara Robbiani Tognina
Marco Molteni

 

Leave A Comment