fbpx

Mozione: per un utilizzo sociale dello stabile ex Bellavista

Gentile signora Presidente
Gentili signore Consigliere comunali
Egregi signori Consiglieri comunali

Alla luce delle informazioni inoltrate dal lodevole Municipio in merito alla mancata realizzazione del progetto relativo alla partnership tra il Comune e la Fondazione Diamante- Laboratorio Il Ronchetto nell’area dello stabile Ex-Bellavista, il gruppo Manno Rossoverde propone al Municipio stesso di avviare uno studio per la realizzazione di abitazioni a pigione moderata.

Il progressivo aumento del costo del terreno nel territorio del nostro comune ed il conseguente aumento dei costi di progettazione e realizzazione rendono estremamente selettivo l’accesso alla residenza , sia in qualità di inquilino, sia di proprietario. Per ovviare a questo trend esclusivo ed escludente, auspichiamo la creazione di un insediamento abitativo che possa risultare accessibile tanto alla giovani famiglie della cosiddetta “classe-media”, quanto alle coppie di anziani costretta a ridimensionare il loro contesto abitativo.

Pur riconoscendo che la forza finanziaria del Comune si basa ampiamente sul gettito fiscale delle persone giuridiche, non va sottaciuto che un sano tessuto sociale si costruisce grazie ad una sapiente unione di famiglie e individui appartenenti ad ambienti finanziariamente diversificati.

Grazie per l’attenzione.

Con stima

Per il gruppo Manno Rossoverde

Giancarlo Dionisio

Marco Molteni

Lorenzo Patocchi

Lara Robbiani Tognina

 

Leave A Comment